Istituto

Le Scuole

L’ Istituto Comprensivo di Canale e’ composto dalle scuole situate nei comuni di : Canale, Montaldo, Monteu Roero e Vezza.

Canale

L’edificio è situato in viale del Pesco n. 5, in posizione centrale e facilmente raggiungibile. È adiacente a tutti gli impianti sportivi del paese ed è circondato dal verde. La piazza antistante fornisce ampie possibilità di parcheggio per gli insegnanti e per i genitori degli alunni. L’edificio è costituito da due piani, più un seminterrato ed un piano mansardato dove sono ubicati gli uffici della presidenza e della segreteria.

Il complesso edilizio ospita:

• La Scuola Statale dell’Infanzia;
• La Scuola Statale Primaria;
• La Scuola Statale Secondaria di primo grado, avente in comune con le altre due l’ingresso, la palestra, i locali mensa, la sala video, l’aula magna.

Montaldo

L’edificio scolastico, situato in Via Roma 58, è distribuito su due piani: al pianoterra si trova la scuola dell’infanzia statale, mentre al primo piano c’è la scuola primaria statale. La struttura risale agli Anni Settanta ma è stata oggetto di diversi interventi di manutenzione nel corso degli anni; tra questi, l’ultimo risale al 2010-2011 ed è stato caratterizzato dall’installazione dell’impianto fotovoltaico, oltre a lavori di miglioramento interni. La scuola di Montaldo Roero, oltre ai bambini del capoluogo, è frequentata dai bambini provenienti dalle frazioni di San Giacomo e San Rocco. L’Amministrazione ha messo a disposizione gratuitamente uno scuolabus per il trasporto alunni. La scuola collabora attivamente con i gruppi di volontariato presenti sul territorio: Pro Loco, Centro Anziani, Fidas, Gruppo Alpini, gruppo comunale di Protezione Civile, gruppo teatrale del Roche, La Liberlula.

Monteu Roero

L’edificio si trova sulla piazza centrale del paese, in piazza Roma 5.
La scuola è formata da 8 aule così suddivise: una per la classe 1^ e 3^, una per la classe 2^, una per la classe 4^ e l’ultima per la classe 5^.
Per i lavori di gruppo è disponibile uno spazio in cui è presente una Lavagna Interattiva Multimediale, un’aula computer e infine un’aula dedicata al disegno e alle attività manuali. Nei locali sottostanti si trova la mensa e la palestra.

Vezza d'Alba

Il plesso di Vezza d’Alba è situato in Piazza San Carlo 1, in un luogo dotato di facile e comodo parcheggio.
L’edificio, la cui costruzione è stata ultimata nel 2005, è dotato di due piani destinati alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado. Oltre alle aule scolastiche, nell’edificio si trovano un locale mensa, un’aula magna, una palestra. Gli spazi comodi e le ampie vetrate rendono la scuola di Vezza d’Alba un ambiente moderno, confortevole e all’avanguardia, sia dal punto di vista architettonico, sia dal punto di vista dell’accoglienza e della vivibilità.